È la formazione dell’Hc Cotone ad aggiudicarsi il titolo della serie A nel campionato di calcio a 5 organizzato dal Comitato Uisp Piombino. Spataro e soci hanno avuto la meglio nella finalissima disputata alla palestra Perticale contro i rivali di Kyrazago Masullo.
Made in Sud è risultata, invece, la vincente nel match della serie B contro Salivoli Elite.
FINALE SERIE A
Hc Cotone-Kyrazago Masullo: 6-4
Hc Cotone: Paschini, Spataro, Barchi M., Battaglini L., Zanaboni, Diagne, Piazzesi, Paini.
Kyrazago Masullo: La Sorsa, Di Dato N., Masullo, Di Dato M., Chitmi S., Chitmi Said.
Reti: Paini (2), Diagne (2), Marchi (2), Chitmi S. (2), La Sorsa, Di Dato M.
Arbitri: Tomaselli e Lazzarini.
Finalissima entusiasmante e ricca di colpi di scena fino all’ultimo quella che ha visto di fronte i team dell’Hc Cotone e di Zyrazago Masullo. Piazzesi e compagni, al termine di una gara giocata sull’equilibrio, hanno avuto la meglio sugli avversari. A pesare nell’economia della partita, la maggiore compattezza di organico e la migliore manovra corale del Cotone. Elementi che l’hanno spuntata sulla compagine rivale, più incentrata sulle individualità e gli spunti personali.
Primi minuti di studio, quando al 7’ Battaglini ci prova dalla distanza, ma La Sorsa fa buona guardia.
Un minuto più tardi, tuttavia, Sami Chitmi sblocca il risultato a vantaggio di Kyrazago Masullo con un preciso diagonale.
Al 9’ Il Cotone colpisce la traversa Paini mentre al 10’ è Piazzesi, bravo a resistere a Mario Di Dato, a scaldare le mani del portiere avversario che manda in angolo. Sulla battuta Diagne serve Paini per l’1-1.
Al 15 traversa di Nello Di Dato, mentre Mario al 18’ calcia il primo tiro libero del tempo ma non trova lo specchio della porta.
Al 20’ arriva così il 2-1 per il Cotone con Paini che restituisce il favore precedente a Diagne, bravo a chiudere al meglio l’azione.
Kyrazago Masullo, però, non si dà per vinto e al 22’ trova il pareggio con La Sorsa che, su tiro libero, non perdona. Lo stesso numero uno è protagonista nel finale della prima frazione con un paio di ottimi interventi.
La ripresa si apre il 3-2 di Barchi, mentre al 4’ è Diagne ad allungare alla fine di una perfetta manovra corale innescata da Barchi e proseguita da Spataro.
Al 9’ il Cotone ipoteca la vittoria con il 5-2 di Paini.
Al 18’, tuttavia, accorcia per i suoi Sami Chitimi.
Al 21’, però, Barchi, su assist di Spataro, spegne ogni speranza avversaria portando i suoi sul 6-3.
Resta il tempo nei minuti conclusivi per la rete di Mario Di Dato che fissa il punteggio sul 6-4 per l’Hc Cotone.
FINALE SERIE B
Made in sud- Salivoli Elite: 5-1
Made in sud: La Gamba A., Dolce, Capasso, El Mahyoui, La Gamba G., Patimo, Riselli.
Salivoli Elite: Costantini, Barchi S., Rosato, Beccari, Evangelista, Assirelli, Becherucci.
Reti: Patimo (3), El Mahyoui, La Gamba G., Becherucci.
Arbitri: Tomaselli e Lazzarini.
Primo tempo equilibrato per la sfida della finale di serie B. Nella ripresa, tuttavia, Made in sud mette il turbo e va via alla distanza ai giovani rivali.
Veniamo alla cronaca del match. Primo quarto d’ora bilanciato fra i due team, con gioco a centocampo e tentativi da una parte e dall’altra di scardinare le relative difese.
Il punteggio cambia soltanto al 16’ con Becherucci che supera Alessandro La Gamba con un preciso diagonale dalla sinistra. Al 19’ il momentaneo pareggio di Made in sud si concretizza per merito di Patimo che è bravo a far perno sulla gamba d’appoggio, si gira e beffa Costantini.
Al 21’El Mahyoui calcia di prima intenzione ma trova l’opposizione del portiere avversario.
Al 24’ è Capasso a colpire un palo, mentre al 25’ Giuseppe La Gamba porta i suoi sul 2-1 con un intelligente colpo di testa.
Nella ripresa allungo di Made in sud: al 4’ Patimo dal limite lavora bene il pallone e tira, ma è El Mahyoui a spingere la sfera oltre la linea di porta.
Al 16’ Patimo centra la rete dai venti metri per il 4-1, mentre al 21’ Giuseppe La Gamba sfiora il gol con un delizioso tocco sotto, ma difesa spazza sulla linea.
Al 24’ Rosato tenta la reazione, ma Alessandro La Gamba fa buona guardia.
Al 26’ ancora Patimo segna in contropiede per il definitivo 5-1 che regala la vittoria a Made in Sud.
Al termine delle finali si sono tenute le premiazioni.
Oltre alle coppe assegnate alle squadre vincitrici della serie A e della serie B, è stato consegnato il trofeo alla squadra che ha chiuso al primo posto il girone unico: Pizzeria Falesia. Inoltre, sono stati premiati anche i capocannonieri del campionato: Christian Corazza (Pizzeria Falesia) e Alessio Reale (Bar Falesia), entrambi a quota 48 gol.